PortaleIndiceCalendarioLista utentiRegistrarsiAccediCercaFAQ

Condividere | 
 

 Il Lento Violento

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
MarcoBere



Maschile
Numero di messaggi : 44
Età : 34
Località : Gubbio
Data d'iscrizione : 24.09.09

201009
MessaggioIl Lento Violento



In questo periodo Gigi divulga e spinge i suoi primi pezzi chiamati "lento violento" (velocità ridotte, in genere fra i 90 ed i 120 bpm e "violenza" nei bassi, ossia grancassa e basso molto potenti e con frequenze bassissime). Il primo successo del nuovo filone è stato Ripassa (ma già qualcosa era iniziato con Vojage e con Le Serpent), pubblicata nel doppio cd Il programmino di Gigi D'Agostino. Da qui in poi Gigi darà sempre più spazio al lento violento, pubblicando nel 2004, in collaborazione con la discoteca "Altromondo", un doppio cd di cui il primo è un mixato di soli pezzi appartenenti al primo modo di interpretare il "lento violento". Da questo cd si trae l'anima del lento violento, suoni molto scuri in alcuni pezzi, clima in costante evoluzione, dominato da una cassa penetrante ed in alcuni casi da melodie molto "cattive". Il lento violento, attualmente, nei pezzi più da pista, si è avvicinato molto alle atmosfere Hardstyle, mentre l'esempio del cd dell'Altromondo è attribuibile al mondo de "La tana del suono", e allo stile che domina quel tipo di collaborazioni tra Luca Noise e Gigi D'Agostino.
Il 2004 è l'anno delle collaborazioni per Gigi D'Agostino, che inizia con Molella e i Datura. Arrivano poi i seguiti degli "Underconstruction", con gli EP 2 e 3. Viene inoltre pubblicata la compilation Laboratorio 1 contenente molte tracce di casa Noisemaker.
Nel novembre del 2004 esce la compilation Benessere 1, un doppio cd di brani selezionati e mixati da Gigi D'Agostino stesso. Nel dicembre del 2004 esce il terzo album, L'amour toujours II, un doppio cd di inediti e rivisitazioni dei suoi vecchi successi.
Nel 2005 Gigi D'Agostino inizia a produrre molte altre opere: Laboratorio 2, Laboratorio 3, il singolo Wellfare, estratto dall'album L'amour toujours II, i vari Movimenti incoerenti volume 1, 2 e 3 (usciti solo in vinile) e il singolo La batteria della mente (di cui si ricorda anche il remix di Roberto Molinaro) e il vinile La tarantella dell'orso. A settembre 2005 Gigi, grazie alla stretta collaborazione con l'Altromondo Studios e con Provenzano Dj, riceve la proposta di lavorare per la radio m2o, con un programma quotidiano dal nome Il cammino di Gigi D'Agostino (in collaborazione con Luca Noise, Dj Maxwell ed Elena Tanz, la voce femminile del programma).
Gigi continua a produrre diversi singoli, suoi e non, che escono su vinile, come i vari: Like a Prayer (cover della canzone di Madonna), Cammino contento e Minestra EP. La fine del 2005 è caratterizzato dall'uscita di Disco Tanz - Many Ways for Deejay's, che contiene diversi pezzi pubblicati nei vinili precedenti, molti pezzi lenti violenti come ad esempio Marcia lenta di Luca Noise e Gigi D'Agostino e il singolo I Wonder Why (sia in vinile che in cd).
Il 2006 inizia con il cd Some Experiments, uscito a marzo 2006, che esprime al meglio lo stile di Gigi D'Agostino in tutte le sue diverse sfaccettature: brani divertenti e ritmati si mescolano a canzoni cantate e dall'atmosfera dark. Il singolo che caratterizza il nuovo cd è Lo sbaglio.
Il 2007 è caratterizzato da ulteriori produzioni in stile lento violento, con l'uscita del doppio cd Lento Violento e altre storie (27 aprile 2007), grazie al quale riceve il disco d'argento per le oltre ventimila copie vendute [senza fonte] e riesce ad entrare direttamente al terzo posto nella classifica generale degli album venduti e primo nella classifica dei produttori indipendenti [senza fonte].
A pochissimi mesi dal successo del doppio cd "Lento Violento e altre storie", il 27 luglio 2007 pubblica un altro doppio cd. L'artista è Lento Violento Man, il titolo La musica che pesta, una raccolta di brani decisamente indirizzati al ballo ed ai dj piuttosto che all'ascolto.
A distanza di un anno, il 25 luglio 2008, Gigi D'Agostino torna nei negozi di dischi con un nuovo doppio cd Suono libero che contiene quaranta brani.
Dal 2 ottobre 2008 il "Lento Violento" è diventata una parodia del programma sarcastico di Radio 105 Lo zoo di 105, con la rubrica "Gino lo Spazzino", dove si ironizza sulla lentezza delle canzoni e sulle rime fatte dal disk jockey di m2o. Gigi D'Agostino ha preso sportivamente la cosa, collaborando nella realizzazione di alcuni schetch di Gino lo Spazzino ed ha realizzato, assieme a Wender un singolo intitolato "Tutto Apposto a Ferragosto".[1]
Dal 10 ottobre 2009 condurrà un nuovo programma radiofonico chiamato Quello che mi piace; andrà in onda su m2o ogni sabato dalle 14 alle 16.


(Fonte Wikipedia)









Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente

 Argomenti simili

-
» Facebook si blocca o va lento sul PC, come risolvo?
Condividere questo articolo su : Excite BookmarksDiggRedditDel.icio.usGoogleLiveSlashdotNetscapeTechnoratiStumbleUponNewsvineFurlYahooSmarking

Il Lento Violento :: Commenti

Nessun Commento.
 

Il Lento Violento

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 

Pagina 1 di 1

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Rave Sound Net :: RSN Live Music :: Artisti in Primo Piano :: Gigi D'Agostino-
Andare verso: